top of page

 CENNI DEL CORSO

IPERESTENSIONE DEL CAPO
L' iperestensione del capo stira le strutture anteriori del collo, provocando il sollevamento della lingua dalla parete faringea posteriore. Siccome tale manovra da sola spesso non è sufficiente per garantire la pervietà delle vie aeree, sono necessarie misure aggiuntive.
BASIC LIFE SUPPORT  (BLS)

 

Il Basic Life Support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l'acronimo BLS), è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

​

BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION

 

La definizione BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione (che è lo standard progressivo nei corsi di formazione per soccorritori).

POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA

 

La posizione laterale di sicurezza, o PLS, è una tecnica di primo soccorso utilizzata per permettere ad un infortunato in stato di incoscienza di respirare liberamente.

 DISOSTRUZIONE PEDIATRICA            NOVITA'

​ Sono manovre salvavita 

 atte alla liberazione delle vie aeree, di un bambino o di un lattante, da un corpo estraneo.  L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree,  esso  entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago. Nei bambini questo accade  più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà  (intorno ai 9-10 anni)

 Il nostro obiettivo è insegnare le tecniche per salvare una vita. Tali tecniche sono semplici da imparare e, al termine del nostro corso, saprete perfettamente  come poter aiutare una persona in pericolo di vita, in attesa che arrivi il personale del 118.

bottom of page